Programma Settembre Polo Museale
Bentornati alla seconda tappa di "I Grant You Refuge - Fotografie da Gaza", un progetto espositivo e culturale che trasforma Teramo in un hub di dialogo e riflessione sull'arte, i diritti umani e il tema del rifugio.Bentornati a "I Grant You Refuge - Fotografie da Gaza" per questa sua seconda tappa.
Siamo orgogliosi di ospitare di nuovo questo dialogo così profondo. Dopo il successo della prima fase, abbiamo voluto approfondire il tema del rifugio come atto di accoglienza e rinascita, lasciandoci guidare dalle voci degli artisti che lo hanno interpretato con grande sensibilità.
Siamo certi che l'arte, anche in questo nuovo capitolo, sarà per tutti un potente strumento per raccontare, capire e unire.
"LET IT BE PEACE. La guerra vista con gli occhi della pace".
La città di Teramo si prepara ad accogliere un evento unico: “LET IT BE PEACE. La guerra vista con gli occhi della pace”, una manifestazione ideata e diretta da Fiammetta Ricci, con il patrocinio del Comune di Teramo, della Provincia di Teramo, dell’Università di Teramo e della Scuola di Legalità e Giustizia, in collaborazione con Amnesty International, Caritas Diocesana, Legambiente, Libera, Emergency, Unicef.
L’iniziativa sarà presentata da Luisa Ferretti, che guiderà il pubblico in una serata di riflessione, testimonianza e musica.
L’appuntamento nasce con l’intento di trasformare il cuore della città di Teramo in uno spazio di dialogo, memoria e condivisione artistica, offrendo uno sguardo sulle guerre in atto attraverso la prospettiva di chi opera ogni giorno per la pace, il sostegno umanitario e la difesa dei diritti umani.
Nella prima parte interverranno rappresentanti di Amnesty, Caritas, Emergency, Libera, Legambiente, Unicef, con testimonianze dirette, proiezioni e letture poetiche che racconteranno come queste organizzazioni operano nei principali scenari di guerra – dall’Ucraina alla Palestina, dalla Siria al Sudan – per portare aiuto, speranza e dignità alle vittime.
Nella seconda parte il pubblico potrà vivere l’intensità del concerto della Animactonia Jazz Band dal titolo “Let it be peace”.
Un viaggio musicale che, attraverso il linguaggio universale della musica e della poesia, diventa strumento di sensibilizzazione e impegno civile.
La band è composta da musicisti di fama nazionale e internazionale:
Fabio Colella (batteria)
Emanuele Di Teodoro (basso)
Toni Fidanza (pianoforte)
Fabrizio Mandolini (sax)
Luca Mongia (chitarra)
Fiammetta Ricci (voce, leader e compositrice)
Durante il concerto saranno eseguiti brani ispirati ai temi della pace e dei diritti umani, insieme ad anteprime esclusive del nuovo album di Fiammetta Ricci, in uscita nell’autunno 2025, dal titolo “Mi tingo di blues”.
3 settembre: Let It Be Peace
Largo San Matteo
19:00
"SEMI DI PACE. Letture per Gaza."
Il Patto per la Lettura vuole creare tramite questa iniziativa una sinergia tra libri e attualità coinvolgendo il pubblico tramite alcune letture
piene di significato.
I facenti parte dell'associazione culturale ritengono che la lettura, in tutte le sue forme, sia un bene collettivo su cui investire per stimolare benessere, pensiero critico, cittadinanza, crescita personale e sociale.
4 settembre: Patto per la lettura
L’Arca
19:00
"FROM GROUND ZERO"
Ideato dal cineasta palestinese Rashid Masharawi, From Ground Zero è un progetto che raccoglie 22 cortometraggi tra i tre e i sei minuti realizzati da giovani registi di Gaza che fanno parte della scuola di cinema del regista. L'iniziativa è nata in seguito al nuovo conflitto con Israele scoppiato dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023 e, attraverso diversi punti di vista, presenta un quadro realisticamente tragico dove la disperazione si alterna alla speranza.
Lo spirito è quello del reportage, è sotto questo aspetto che From Ground Zero diventa una fondamentale testimonianza storica e umana su quello che sta avvenendo a Gaza, tra accampamenti degli sfollati, macerie di edifici distrutti, bombardamenti aerei.
I cortometraggi mostrano Gaza, documentando la sofferenza e il dolore della popolazione e utilizzano la tecnica del voice-off.
I generi sono molteplici: fiction, documentario, animazione e cinema sperimentale, per esempio, l'utilizzo del bianco e nero e dei disegni di Fragments.
I cortometraggi possono essere visti come un unico film per come rimbalzano e ritornano tutti i rumori e i suoni della quotidianità su Gaza. In più, pur sommersi dalle proibitive condizioni in cui si trovano ad operare, molti registi sottolineano la vitalità del panorama culturale e artistico palestinese.
4 settembre: SAI Teramo proiezione Film “From Ground Zero (2024)” Rashed Masharhawi
Largo Melatino
21:00
"UNO SGUARDO SUL CAMPO" fotografia di reportage a cura di Giampiero Marcocci
Un progetto conoscitivo teorico e pratico sul reportage fotografico, distribuito in quattro giornate interamente dedicate alla fotografia. Un' occasione unica ed irripetibile per poter appredere nuove competenze e sostenere il tema della guerra su Gaza. Un invito a ricordare e a non dimenticare.
Programma del Workshop:
5 settembre 10:00 - 13:00: lezione teorica con la partecipazione di Shadi Al-Tabatiby, fotografo di Gaza, presente nella mostra e del curatore Paolo Patruno
6 settembre 09:00 : Laboratorio pratico di fotografia
7 settembre 10:00 - 13:00: Sviluppo, revisione e analisi critica delle immagini prodotte durante l' uscita del giorno precedente
8 settembre Finissage mostra "I GRANT YOU REFUGE" e consegna attestati ai participanti
Per la partecipazione i posti sono limitati ed è necessaria l' iscrizione tramite un' email all' indirizzo: giampieromarcocci@gmail.com
