Pinacoteca Civica
La Pinacoteca Civica è il centro propulsore del Polo Museale Città di Teramo. Sita tra la Villa Comunale e la strada urbana che conduce fin nel cuore del centro storico, si presenta come un ideale punto di connessione tra la città e il giardino pubblico.
Dopo un periodo di chiusura, la Pinacoteca ha riaperto le porte nel 2018 con un allestimento che presenta solo una parte delle opere raccolte nel corso di un secolo di storia, organizzate secondo un criterio cronologico e valorizzate da un coinvolgente percorso di storytelling dal titolo La Pinacoteca si racconta.
Grazie a un aggiornato sistema multimediale, visitando la Pinacoteca è possibile ascoltare i racconti di alcuni esponenti della cultura italiana in grado di arricchire la lettura di un’opera richiamando particolari salienti del contesto storico e artistico di riferimento.
A partire dalle tavole quattrocentesche di Giacomo da Campli e del Maestro dei Polittici Crivelleschi, esposte nell’ingresso, la visita della Pinacoteca prosegue attraverso la fiorente stagione barocca, testimoniata a Teramo dalle tele di rinomati pittori napoletani e romani esposte nella prima sala.
La vivacità dell’epoca ottocentesca che vede gli artisti studiare a Napoli ma anche a Firenze, divenuta Capitale del Regno nel 1864, è rappresentata nella seconda sala dai dipinti e dalle sculture di artisti locali di rilevanza nazionale quali Pasquale Celommi, Raffaello Pagliacetti e Cesare Averardi.
L’arte del Novecento, a Teramo come altrove in Italia, è animata dal tentativo di superare il localismo per confrontarsi con le esperienze più innavotive dell’epoca. Nella terza sala le opere di Guido Montauti, Giovanni Melarangelo, Venanzo Crocetti evidenziano le capacità di aggiornamento di artisti locali apprezzati in ambito nazionale e internazionale.
La quarta e ultima sala ospita esposizioni temporanee che entrano di volta in volta in dialogo con gli ambienti rinnovati della Pinacoteca, come avvenuto nel caso della mostra La fragile bellezza. Istoriato castellano fra XVII e XVIII secolo svoltasi nel 2022 e dedicata alla celebre ceramica di Castelli.
Dal mese di novembre 2022 al percorso di storytelling La Pinacoteca si racconta è stata affiancata un’ulteriore esperienza di fruizione proposta ed elaborata dalla Cooperativa Socioculturale. Il progetto La Pinacoteca si ascolta è stato realizzato per accostare a quattro delle opere facenti parte dell’allestimento, una per ogni sala, una colonna sonora elaborata ad hoc. Le composizioni si concentrano sulla concretizzazione di una fruizione che conduca da immagine a musica e da musica a immagine.
AVVISO AGLI UTENTI: LA PINACOTECA CIVICA DELLA CITTA' DI TERAMO RESTERA' CHIUSA LA MATTINA DI GIOVEDI' 05.12.2024, PER ALLESTIMENTO MOSTRA "A TUTTO DAMS", IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITA' DI TERAMO. LA PINACOTECA RIAPRIRA' REGOLARMENTE ALLE ORE 16.00 ED OSPITERA' L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DALLE ORE 17.00.
Lunedì: Chiuso
Martedì e mercoledì: 10:00 – 13:00
Dal giovedì alla domenica: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Per info e prenotazioni: +39 338 3901759 / +39 0861 250873